A causa del progressivo insabbiamento del porto di Pisa e grazie ai suoi fondali particolarmente profondi, che permettevano l’attracco anche alle navi di maggior portata, Livorno divenne la nuova grande città portuale della Toscana.
Al termine dei lavori, che durarono fino alla fine del 1500, il risultato fu un complesso portuale ampliato e fortificato ed una città a pianta pentagonale completamente rinnovata, con strade ortogonali orientate secondo i punti cardinali.
Successivamente, il bastione a nord-est fu trasformato nella poderosa Fortezza e, nel 1593, furono promulgate le famose Leggi Livorniane che garantivano a tutti la libertà di residenza, di commercio e di religione. Grazie a questi presupposti, Livorno crebbe molto velocemente fino a divenire nel 1800 la seconda città italiana per grandezza. Oggi Livorno è un importante centro portuale del Mediterraneo, con un grande bacino per container, collegamenti via traghetto, cantieri navali, raffinerie ed è la sede della rinomata Accademia Navaleitaliana. Nella città nacquero Pietro Mascagni, il famoso compositore dell’opera Cavalleria Rusticana, e il pittore e scultore Amedeo Modigliani (1884-1920).
Alcune località vicine a Cecina sono:
Bibbona,
Castagneto Carducci,
Cecina,
Donoratico,
Livorno,
Massa Marittima,
San Vincenzo,
Volterra,